- Home
- /
- Storie di successo
- /
- Managed Services
- /
- MD – History
Storia di successo
MD: storia di una crescita organica e solida.
deda tech ha previsto l’analisi delle infrastrutture esistenti, individuando la tipologia di Cloud più adatta ad essere implementata dal cliente.
MD è uno dei player più dinamici della GDO italiana, un business che corre veloce, always on, geograficamente distribuito e fra i pionieri italiani anche nell’e-commerce, con un portale dedicato al non-food. Una delle sfide che affronta ogni giorno è quella di garantire i suoi servizi e la continua distribuzione dei prodotti con soluzioni tecnologiche altamente innovative.
IL CLIENTE
Dal 1994 raffigura la bellezza e il coraggio italiano.Avvio dei Managed Services per la gestione dell’infrastruttura IT a seguito della fusione e incorporazione della catena Lombardini Discount (LD) – che raddoppierà i punti vendita sul territorio. Un processo che ha lasciato libere le risorse del cliente di occuparsi dell’integrazione dei punti vendita con il passaggio dei dati dall’ERP Mersy di LD al sistema Linfa presente in MD.
Migrazione dell’ambiente operativo nel Data Center di Roma con conservazione degli impianti di Gricignano come secondo Plant.
Espansione dell’infrastruttura IT e avvio del progetto di Business Intelligence per il governo dei punti vendita attivi su tutto il territorio nazionale.
Sviluppo networking dei CeDi per il collegamento con le filiali più periferiche (ad es. Macomer- NU) con l’avvio dell’esperienza, attiva ancora oggi, su antenne filari Emisfera
Avvio del primo progetto SAP su IaaS erogato nei Data Center di deda tech.
Espansione dei servizi di Cyber Security infrastrutturali e lancio dei servizi di monitoring attivi.
Potenziamento reti Cedi di Bitonto, Dittaino, Santa Giusta e Verdellino.
Viene adeguato il networking del CeDi di Gricignano (il principale).
Partenza nuovi servizi IAAS per andare a coprire necessità storage (file server) o per progetti specifici (Hadoop).
Avvio connettività WiFi Business e Consumer sui primi 30 negozi della rete (esteso ad ulteriori 80 nel 2020) e messo a regime il servizio di update dei sistemi linux (sms4prm).
Nuovi upgrade sui CeDi e attivazione dei servizi SAP Hana in IaaS.
Switch completo e trasparente di tutto l’IT MD da una logica prevalentemente on-premises ad un modello interamente as a Service e Multicloud.
SCENARIO
MD aveva bisogno di rinnovare i propri sistemi core, garantendo la piena operabilità delle strutture.Proposta e soluzione
Rinnovare i sistemi core per aiutare il cliente a raggiungere obiettivi di business importanti.
Essere passati da una logica di investimento Capex ad una Opex ci ha liberato dai vincoli degli investimenti e si è rivelata una scelta strategica fondamentale, che ci ha concesso un vantaggio competitivo rispetto ai nostri competitors e garantito la flessibilità di cui avevamo bisogno per non fermare lo sviluppo della infrastruttura e garantire la continuità del business