Storia di successo

Fidia Farmaceutici S.p.A. si rinnova, consolida e scala.

Fidia investe sul futuro ponendo le basi per nuovi progetti di Disaster Recovery, fondamentali nel mercato odierno.

Fidia è un’azienda italiana, operante nel settore farmaceutico, con solide basi a livello nazionale e con una forte vocazione internazionale, grazie ai suoi costanti investimenti in ricerca e sviluppo.

L’innovazione è al centro della strategia di Fidia che mantiene costanti la qualità e l’affidabilità dei prodotti, per il miglioramento della salute e della qualità della vita dei pazienti.

La salute delle persone è la sua vera passione! 

Fatturato 2020
+ 300 mln
Dipendenti
+ 1.400
Presenza globale
+ 100 paesi
Evoluzione

Avvio dei Managed Services per la gestione dell’infrastruttura.

Avvio del primo progetto di rinnovo della propria infrastruttura IT.

Fidia rinnova nuovamente la propria infrastruttura IT con il supporto di deda tech.

SCENARIO
Rinnovare la propria infrastruttura IT, passando da tecnologia tradizionale a una soluzione hyper-converged infrastructure (HCI).

Fidia da oltre 75 anni è tra le aziende che si distinguono nel mondo per la produzione di prodotti a base di acido ialuronico; la caratterizza il controllo completo della filiera, dalla ricerca alla commercializzazione, per questo si definisce fully integrated company.

L’azienda affronta ogni giorno con passione il mercato, sviluppando soluzioni terapeutiche ad alto valore aggiunto per rispondere adeguatamente alle nuove sfide della salute e del benessere.

Per rispettare questi principi e garantire allo stesso tempo efficacia e sicurezza, Fidia investe nelle proprie capacità produttive selezionando nuove tecnologie, migliorando quelle esistenti e aumentando la propria flessibilità produttiva.

Rispettare questi standard richiede un impegno costante, ma soprattutto un partner adeguato che accompagni l’azienda verso obiettivi di alto livello.

Da qui nasce la necessità di Fidia di rinnovare la propria infrastruttura IT, basata su tecnologia tradizionale, passando a una soluzione hyper-converged infrastructure (HCI) per semplificare la gestione del proprio ambiente IT e migliorare la scalabilità futura.

L’obiettivo era quello di implementare una logica di alta affidabilità, distribuita su due siti, all’interno dello stesso campus di Abano.

Con questa soluzione, Fidia investe sul futuro ponendo le basi per nuovi progetti di Disaster Recovery, fondamentali nel mercato odierno.

Il partner ideale doveva avere perfetta dimestichezza con le tecnologie dell’infrastruttura preesistente, proporre una soluzione affidabile, avere disponibilità nella scelta dell’hardware, conoscere la realtà aziendale ed essere flessibile.

Tutte caratteristiche in linea con l’operatività di deda tech. In particolare, la profonda conoscenza della parte infrastrutturale, oggetto dell’analisi tecnica, combinata con l’ottimo supporto che deda tech ha dimostrato negli anni a Fidia e con la costante presenza del vendor Nutanix durante le fasi di analisi, ci ha resi naturali interlocutori per la realizzazione del progetto di Fidia.

Proposta e soluzione

La proposta di deda tech è il risultato di un percorso di analisi, ascolto e collaborazione con il cliente e il vendor Nutanix.

 

Il team di progetto ha definito l’obiettivo del cliente, accompagnandolo nei vari step di implementazione e superando senza difficoltà gli ostacoli che si sono presentati.

Fondamentale è stato il rapporto umano, continuo e diretto con i tecnici, che hanno seguito le richieste del cliente, accompagnandolo step by step.

Il nostro team tecnico ha agito in modo spedito, trasmettendo sicurezza e pieno controllo della situazione. Inoltre, il buon lavoro di squadra tra deda tech e il vendor Nutanix, ha permesso di rilasciare in anticipo, rispetto ai target prefissati, il nuovo sistema di produzione.

Due sono stati gli elementi vincenti:

  1. L’estrema semplicità di utilizzo dell’architettura Nutanix, che permette un controllo completo dell’infrastruttura;
  2. La presenza di deda tech come fornitore in tutte le fasi: garanzia della sicura riuscita del progetto.

L’attenzione al cliente e l’approccio orientato all’ascolto che deda tech ha avuto in fase di progetto mi hanno davvero colpito. Gli specialisti che ci hanno seguito hanno dimostrato professionalità e grande umanità, aiutandoci a definire la miglior soluzione per le nostre esigenze. Siamo veramente soddisfatti!

Enrico Ponchio
Infrastructure Manager - Fidia Farmaceutici S.p.A.
Risultati ottenuti
Il cliente ha da subito percepito la qualità del risultato che ha permesso un’esperienza più fluida, migliorando la produttività.

Le macchine hanno raggiunto più velocemente gli obiettivi prefissati e migliorato notevolmente le prestazioni aziendali, grazie alla combinazione della soluzione Nutanix con una tecnologia di nuova generazione.

Ora Fidia ha raggiunto i suoi obiettivi:

  • Rinnovare le tecnologie presenti in azienda;
  • Attivare una soluzione di alta affidabilità;
  • Essere pronti per un’ evoluzione in termini di Disaster Recovery;
  • Aumentare la produttività aziendale;
  • Rispettare i propri principi in termini di Qualità, Innovazione e Competitività.

Combinare preparazione, ascolto, disponibilità e collaborazione hanno portato a un risultato di qualità che rispecchia a pieno le esigenze del cliente e rafforza il rapporto tra deda tech e Fidia.

Il nostro obiettivo per il futuro è quello di sostenere ancora Fidia nei progetti di rinnovamento ed essere il suo punto di riferimento per mantenere sicurezza ed innovazione in azienda.

CONTATTI

Siamo pronti ad ascoltarti.

Scrivici, siamo a tua disposizione.