- Home
- /
- Storie di successo
- /
- Managed Services
- /
- Fercam
Storia di successo
L’affidabilità di un’infrastruttura gestita e iperconvergente: il caso di FERCAM
In tutte le fasi di progetto il rapporto con Dell Technologies, di cui deda tech è Titanium Partner, è stato determinante.
Da oltre settant’anni FERCAM è tra i principali operatori logistici europei.
Valori come determinazione, affidabilità, rispetto ed entusiasmo sono i principi che hanno guidato l’azienda nel suo processo di espansione ed internazionalizzazione.
La visione di FERCAM è quella di creare soluzioni ed esperienze logistiche eccellenti, non solo per i propri clienti, ma anche per l’ambiente.
Attivazione primi servizi ManS per AS400 e per SAP.
Nuova architettura di backup basata su Veeam e tape library Dell DataDomain.
Incremento dell’affidabilità sui sistemi x86, Power e Storage dovuti alla crescita continua di FERCAM e dei relativi carichi IT.
Progetto architettura iperconvergente (Dell VxRAIL) e replica su due siti geograficamente distinti.
SCENARIO
Trasformare la propria infrastruttura, non più in grado di garantire sicurezza e solidità per il proprio business.La storia di FERCAM inizia a Bolzano, nel 1949, come una piccola realtà familiare dedicata al carrellamento ferroviario. Le prime modalità di trasporto adottate furono quelle via strada e via ferrovia, che ebbero il loro successo grazie all’acquisizione dell’azienda dall’autotrasportatore Eduard Baumgartner, nel 1963, che ne ha permesso l’integrazione.
Nel 1981, FERCAM apre la sua prima filiale estera in Germania, a Monaco. Da quel momento la crescita esponenziale dell’attività è avvenuta grazie all’apertura di una serie di filiali in tutta Europa, nel bacino del mediterraneo e in Asia.
L’avvento dell’Information Technology e la presenza ormai internazionale dell’azienda, ha reso necessario dotarsi di soluzioni tecnologiche all’avanguardia: per prima cosa, nel 1994, grazie al collegamento online del network è riuscita a ridurre il barcode Tracking & Tracing.
In questo contesto inizia il rapporto tra deda tech, il Managed Cloud & Security Services Provider di Dedagroup, e FERCAM che negli anni si intensifica sempre di più, con l’obiettivo di definire ed aggiornare le migliori soluzioni tecnologiche in grado di seguire al meglio l’evoluzione del mercato.
Il continuo confronto e l’obiettivo comune di crescita hanno permesso a deda tech di rivelarsi partner ideale per supportare anno dopo anno FERCAM nella sua espansione, reagendo attivamente alle diverse esigenze che un business in continuo movimento come quello di FERCAM richiede.
Da qui nasce l’esigenza per FERCAM di trasformare la propria infrastruttura, non più in grado di garantire sicurezza e solidità per il proprio business, ponendo attenzione sul risparmio sia in termini “di fermi macchina” che di tempo.
Lo scenario di partenza ha visto il cliente dotato di una classica infrastruttura (computing + storage), con server installati all’interno di un unico datacenter sito a Bolzano, rendendo FERCAM vulnerabile ed esposta a potenziali eventi dannosi che riducono l’affidabilità del business.
Nella revisione dell’infrastruttura, FERCAM ha deciso di abbracciare il concetto di iperconvergenza in modalità stretched cluster andando a ridondare l’infrastruttura su due siti differenti e geograficamente distanti.
In questo modo anche nel caso in cui uno dei siti venisse compromesso, i dati aziendali rimarrebbero al sicuro garantendo continuità operativa.
Per poter raggiungere questo risultato, FERCAM si è precedentemente dotata di una connettività altamente performante, in grado di garantire tempi di latenza minimi.
In tutte le fasi di progetto il rapporto con Dell Technologies, di cui deda tech è Titanium Partner, è stato determinante ed ha permesso di lavorare in stretta collaborazione con il cliente al fine di comprenderne integralmente le esigenze di business a garanzia dei risultati attesi.
Il cliente ha inoltre scelto di affidarsi a deda tech, il Managed Cloud & Security Services Provider di Dedagroup, anche per la gestione della nuova infrastruttura firmata Dell Technologies, attivando un servizio ManS for Infrastructure in grado di garantire un maggior livello di protezione e di efficienza a tutela del proprio investimento.
Proposta e soluzione
Dell VxRAIL il servizio deda tech ManS for Infrastructure che gli permette di demandare la responsabilità della gestione.
Fondamentale è stata la fase di analisi e compilazione dei prerequisiti, svolta congiuntamente tra Dell Technologies, deda tech e FERCAM che ha permesso di simulare, tramite un configuratore Dell Technologies, la realizzazione dell’infrastruttura definendo le componenti e le attività necessarie all’installazione.
Percepire i risultati prima di ottenerli ha trasmesso al cliente sicurezza nell’implementazione della soluzione e ha dimostrato la competenza del team che lo hanno seguito in tutte le fasi di progetto.
La scelta del cliente si è indirizzata verso un’architettura iperconvergente (HPI) in modalità stretched cluster pensata per sostenere buona parte del business FERCAM e per essere installata su due siti distinti, uno a Trento e uno a Bolzano, garantendo in caso di necessità la continuità dei servizi ad essa affidati.
L’architettura Dell VxRAIL proposta da deda tech al cliente non prevede uno Storage esterno perché è già presente sui vari nodi, virtualizzati dal software VSAN, cardine della soluzione iperconvergente di Dell Technologies. In particolare, per FERCAM la soluzione è composta da 4 nodi distribuiti su due datacenter e replicati in modalità sincrona, ripartendo i carichi per evitare perdite di informazione in caso di guasti.
L’impostazione infrastrutturale adottata permette all’azienda di continuare la propria operatività anche dopo la perdita di un datacenter e la contemporanea perdita di uno dei quattro nodi del secondario. Il cliente ottiene quindi alta resilienza non solo all’interno dello stesso sito ma anche dal punto di vista geografico.
Il cliente ha infine scelto per la gestione della propria infrastruttura Dell VxRAIL il servizio deda tech ManS for Infrastructure che gli permette di demandare la responsabilità della gestione in un’ottica di supporto 24×7 affidata a personale certificato, competente ed esperto.
Una volta implementata l’infrastruttura deda tech, il Managed Cloud & Security Services Provider di Dedagroup, ha seguito con successo il cliente nella migrazione dall’infrastruttura precedente a quella nuova, il tutto a caldo senza interruzioni del business di FERCAM.
Due sono stati gli elementi vincenti:
- La sinergia tra i partner Dell Technologies e deda tech che ha permesso di comprendere le esigenze del cliente.
- La qualità della soluzione Dell VxRail capace di garantire protezione dei dati aziendali.
Soluzione sviluppata in stretta collaborazione con Dell Technologies e Intel
Da quasi 15 anni avevo un sogno nel cassetto: costruire per l’Azienda per cui lavoro, una soluzione di Datacenter Altamente Affidabile, su due siti distanti almeno 50km, che garantisse pari contribuzione in termini di workload ma soprattutto continuità operativa anche in caso di grave evento avverso. Il nostro Business così veloce, reattivo con un’estrema attenzione al cliente ed alla qualità dei servizi erogati, richiede sistemi informativi performati, scalabili e ad altissima disponibilità. La tecnologia Dell VxRail unita alla forte competenza verticale di deda tech, hanno contribuito a realizzare il mio sogno!
Risultati ottenuti
Connettività performante, con tempi di latenza estremamente ridotti.Per il settore della logistica e dei trasporti, il tempo è una variabile fondamentale da non trascurare e su cui investire per raggiungere livelli di efficienza sempre più elevati, restando competitivi sul mercato. La premessa è assicurarsi una connettività performante, con tempi di latenza estremamente ridotti. Successivamente è altrettanto importante affidarsi ad un’infrastruttura in grado di salvaguardare l’azienda da eventi avversi che potrebbero causare danni alla continuità del business stesso.
Scegliere un vendor rilevante ed affidabile come Dell Technologies, con personale specializzato e dalle competenze verticali, ha permesso a FERCAM di investire tempo, risorse e budget in una soluzione tra le più all’avanguardia sul mercato.
Allo stesso modo, affidare a deda tech la gestione dell’infrastruttura scegliendo il servizio “Mans for Infrastructure”, ha permesso all’azienda di concentrare le proprie risorse nelle attività strettamente strategiche per il proprio business.
Ora FERCAM ha raggiunto i propri obiettivi:
- Innovare la precedente infrastruttura, sostituendola con una più efficiente;
- Affidare a personale certificato e costantemente aggiornato il monitoraggio dell’infrastruttura;
- Garantire continuità del business in caso di imprevisti ed eventi avversi;
- Contenere e pianificare i costi rispettando il budget prefissato.
La competenza e la professionalità dimostrate durante il progetto, hanno permesso a deda tech di consolidare sia la fiducia decennale che caratterizza il rapporto con FERCAM, sia la partnership certificata Titanium con Dell Technologies.
Investire nella tecnologia e nell’innovazione è un processo continuo per FERCAM che sta già lavorando con deda tech per continuare a sviluppare la propria infrastruttura rendendola sempre più sicura.
Il prossimo obiettivo infatti è quello di garantire l’operatività aziendale non solo con la perdita di un data center e un nodo, ma anche con la perdita di un data center e due nodi sul secondario.