Storia di successo

Allitude: qualità, affidabilità e continuità di servizio con la partnership deda tech & IBM.

deda tech, sostiene Allitude nella crescita della propria competitività sul mercato, selezionando e fornendo tecnologie all’avanguardia e leader di mercato come IBM.

Allitude è la nuova società del Gruppo Cassa Centrale specializzata in servizi informatici e back-office del settore bancario. Allitude nasce il primo gennaio 2020 con l’obiettivo di dare una robusta riorganizzazione industriale di tutta l’area IT e dei Servizi bancari a supporto delle banche clienti e affiliate al Gruppo Cassa Centrale. Un progetto ambizioso, innovativo e fortemente proiettato verso il futuro.

La loro Mission è quella di dare un contributo concreto allo sviluppo economico e sociale del territorio, attraverso il miglioramento continuo e l’innovazione dei modelli di business delle nostre banche clienti con soluzioni informatiche sviluppate ad hoc e l’erogazione di servizi ad alto valore aggiunto. L’obiettivo è diventare il punto di riferimento per la trasformazione digitale, sostenibile e responsabile all’interno del panorama del settore bancario.

Fatturato 2020
+ 185 mln
Dipendenti
+ 650
Sedi
13
Evoluzioni

Investe sulle prime tecnologie IBM, pionieri dell’AS400.

Acquista la prima infrastruttura storage, iniziando la partnership con Dedagroup.

Rinnova l’infrastruttura con lo sviluppo delle tecnologia, affidandosi alla nostra esperienza e alla qualità delle soluzioni IBM.

SCENARIO
Creare relazioni di lungo termine tra cliente e fornitore progettando soluzioni ad-hoc per lo sviluppo del proprio business.

Allitude unisce esperienza e competenze di aziende che da anni si impegnano a fornire ai propri clienti soluzioni informatiche che permettono di tradurre la scelta di esternalizzazione in vantaggio competitivo.

I clienti affidano la gestione del proprio sistema informativo, o di una parte di esso, ottenendo un miglioramento nella customer experience ed alleggerendosi di quelle attività a basso livello strategico.

Da azienda di servizi informatici, in un settore così complesso come quello bancario, Allitude ricerca sempre nuove soluzioni e tecnologie all’avanguardia che siano in grado di sostenere lo sviluppo del business e garantire ai propri clienti continuità di servizio, trasparenza e costanti aggiornamenti.

Allo stesso tempo, cerca di individuare i migliori partner tecnologici che siano in linea con la propria filosofia aziendale.

L’azienda ripropone quindi la mission aziendale anche nella scelta dei propri partner: creare relazioni di lungo termine tra cliente e fornitore progettando soluzioni ad-hoc per lo sviluppo del proprio business.

Da più di 10 anni Dedagroup, e in particolare deda tech, sostengono Allitude nella crescita della propria competitività sul mercato, selezionando e fornendo tecnologie all’avanguardia e leader di mercato come IBM.

Questo rapporto storico e duraturo testimonia la competenza del partner IBM nella fornitura di soluzioni hardware e software in linea con le esigenze di business, combinata con la professionalità del personale deda tech e la qualità dei servizi proposti, in grado di comprendere le esigenze dei clienti, accompagnarli nelle loro scelte e renderli sempre più competitivi sul mercato.

Proposta e soluzione

Fornitura completa di Storage e di infrastruttura di backup all’avanguardia.

 

Il core business di Allitude è stato un elemento chiave per la scelta della soluzione impiegata in azienda, le applicazioni mission critical di Core Banking, che richiedono continuità di servizio, girano oggi su sistema operativo “IBM Power i” ed in futuro, sempre con tecnologia IBM, sulla piattaforma di orchestrazione RedHat.

La piattaforma IBM Power assicura da sempre al cliente prestazioni, affidabilità, disponibilità e grazie alla virtualizzazione con IBM Power VM, anche il massimo efficientamento in termini di consolidamento dei carichi di lavoro, minimizzando così i costi.

sistemi Storage IBM DS8000F assicurano di massimizzare la continuità di servizio anche a fronte di qualunque fermo pianificato o no, a livello infrastrutturale o di data center.

Attraverso la funzionalità di IBM Metro/Global Mirror, i sistemi DS8000F allineano i dati contemporaneamente in modalità sincrona, per la Business Continuity nel Data Center di Trento, e asincrona, con il Data Center di Disaster Recovery posto a distanza geografica, assicurando al contempo la massimizzazione delle prestazioni per gli applicativi e livelli di Recovery Point Objective eccezionali.

Allo stesso tempo anche la protezione dei dati è fondamentale per un’azienda che opera in un settore bancario dove questi ultimi sono alla base di ogni attività, è il motivo per cui IBM ha aumentato la disponibilità dell’infrastruttura preposta al backup con una Tape Library IBM TS4500 con Tape Drive IBM 3592, una tecnologia in grado di massimizzare le velocità sia in fase di backup che in fase di ripristino dei dati.

Inoltre, l’utilizzo di IBM Spectrum Control & IBM Spectrum Protect permette al cliente da un lato di ottimizzare i tempi e i costi associati a tali attività, dall’altro di consolidare e centralizzare l’esecuzione dei backup per gli ambienti distribuiti.

Per il cliente è stata quindi scelta una fornitura completa di Storage e di infrastruttura di backup all’avanguardia che garantisce continuità e qualità del servizio con protezione dei dati e tempi/costi di downtime ridotti.

Dedagroup è stato supporto fondamentale nella selezione e implementazione delle tecnologie IBM. Il rapporto duraturo con Allitude ha permesso di comprendere a pieno le esigenze del cliente e accompagnarlo verso la soluzione che lo rendesse maggiormente competitivo sul mercato.

Due sono stati gli elementi vincenti:

  1. La presenza di deda tech come fornitore storico e garanzia delle soluzioni proposte;
  2. La qualità e l’affidabilità delle tecnologie IBM. 

I nostri servizi richiedono esperienza, professionalità e ascolto delle esigenze di business, per noi è fondamentale trovare le stesse caratteristiche anche nei nostri fornitori.
Con Dedagroup e IBM è sempre stato così e ne è testimone la storica partnership che ci unisce.

Valentino Moroni
Responsabile Direzione Tecnica Technology Service - Allitude S.p.A.
Risultati ottenuti
Allitude è oggi in grado di garantire un servizio efficiente e continuo, ottimizzando e minimizzando i costi dell’attività.

Affidandosi ad esperti del settore e alle migliori tecnologie presenti sul mercato, l’azienda ha investito sulla propria crescita del business e sulla qualità dei propri servizi, raggiungendo i seguenti obiettivi:

  • Massimizzare l’affidabilità dei propri servizi, garantendo continuità a fronte di qualunque possibile fermo;
  • Investire su tecnologie all’avanguardia che massimizzino le prestazioni e la disponibilità delle proprie infrastrutture Storage, di backup e protezione dei dati;
  • Ottimizzare tempi, costi di gestione e di monitoraggio dell’infrastruttura.

La partnership storica con Dedagroup ha permesso ad Allitude di affidarsi a personale competente e certificato che scegliesse tecnologie ad hoc per le sue esigenze.

Inoltre, la coesione tra Dedagroup e IBM testimoniata da una parternship platinum garantisce ai clienti qualità, esperienza e trasparenza fondamentali per costruire relazioni durature con questa rilevanza.

L’obiettivo per il futuro è quello di accrescere sempre di più questa partnership storica, accompagnando Allitude verso nuove soluzioni sempre più strategiche per il business.

CONTATTI

Siamo pronti ad ascoltarti.

Scrivici, siamo a tua disposizione.