- Home
- /
- Storie di successo
- /
- Enterprise Managed Platform
- /
- ITAS Mutua
Storia di successo
ITAS Mutua assicura il proprio business
ITAS Mutua, capogruppo del Gruppo ITAS Assicurazioni, è la compagnia assicurativa più antica d’Italia, che dal 1821 si impegna a proteggere i propri soci assicurati garantendo il miglior servizio assicurativo possibile e contribuendo allo sviluppo sociale ed economico di intere comunità. Con più di 600 agenti in oltre 400 agenzie distribuite in tutta Italia, ha saputo sviluppare e modernizzare il proprio business nell’arco di 200 anni, mantenendo inalterato il suo essere Mutua, una realtà quindi fondata sui valori di reciprocità, etica e solidarietà, orientata in primo luogo alla salvaguardia del bene comune come risorsa più preziosa.
Anche in questa occasione ITAS si è rivolta a deda tech, partner fidato che da diversi anni la accompagna e supporta nell’evoluzione del business con soluzioni ad hoc in linea con gli standard aziendali e le normative vigenti. deda tech ha costruito negli anni insieme a ITAS un’infrastruttura complessa con tecnologie eterogenee, considerando il business di cui I’azienda cliente fa parte, la presenza di dati sensibili e l’importanza delle informazioni gestite che devono sempre essere disponibili per soddisfare le richieste dei soci. In particolare, i dati più importanti che racchiudono il core business dell’azienda si appoggiano su uno storage XtremIO Dell EMC, ad alte prestazioni, dove sono residenti principalmente i database Oracle di ITAS.
Tutti i dati destrutturati come i comuni file word, excel, immagini o video vengono memorizzati all’interno di un’infrastruttura Dell EMC Isilon, mentre un’altra componente critica che si appoggia su entrambe le tecnologie è quella della virtualizzazione dei desktop di tutti gli utenti ITAS. La conoscenza accurata del cliente unita all’esperienza e competenza dei tecnici ha permesso a deda tech di proporre una soluzione di Disaster Recovery supportata dalla tecnologia Dell EMC, in grado di sostenere l’eterogeneità delle tecnologie presenti in azienda e tutelare la grande quantità di dati governati.
Proposta e soluzione
L’implementazione di una soluzione di Disaster Recovery
L’implementazione di una soluzione di Disaster Recovery ha come obiettivo quello di mettere a disposizione del Cliente, a fronte di un eventuale evento disastroso sul data center primario a Trento, sistemi ed infrastrutture presso il data center secondario di Roma, attraverso il quale deda tech è in grado di ripristinare i sistemi e servizi IT secondo contenuti, modalità e SLA definiti insieme. In particolare, lo storage XtremIO Dell EMC in cui risiedono le attività core del business di ITAS e la componente di virtualizzazione dei desktop, sono protette non solo dalle classiche regole di backup ma anche replicate all’istante sul sito di DR a Roma.
La replica avviene utilizzando la funzionalità di Dell EMC RecoverPoint che permette la sincronia all’istante (tempo vicino allo 0) di tutti i dati scritti sullo storage principale e riportati anche nello storage secondario di DR. Il cliente quindi in qualsiasi momento decidesse di accedere al sistema di DR a Roma, troverà i medesimi dati salvati l’istante prima a Trento. Questo è un elemento chiave del sistema di DR perché in caso di un evento straordinario sul sito primario, ITAS può contare sul sito secondario senza aver perso nessun dato scritto nello storage principale. Gli unici dati perdibili, infatti, sono quelli rimasti in memoria al computer e non ancora scritti sullo storage.
Il sistema di DR permette quindi un’ulteriore sicurezza per la continuità del business, rispetto al normale backup del dato che in ITAS viene comunque svolto con tecnologia all’avanguardia Dell EMC Data Protection Suite. Il backup viene salvato su un sistema Data Domain Dell EMC su Trento e riportato in modo continuativo (anche se con velocità inferiore allo storage) a Roma. ITAS ha quindi a disposizione sul sito secondario, anche se in modi diversi, tutte le informazioni principali e più critiche, sempre allineate all’ultima transazione effettuata. Questa soluzione è poi arricchita dal test di Disaster Recovery, cioè il “piano di ripristino” dove vengono definite tutte le procedure da svolgere e in quale ordine, per ottimizzare le operazioni, verificarne il funzionamento ed essere pronti ad intervenire correttamente in caso di disastro. Due sono stati gli elementi vincenti: 1) La competenza, precisione e reattività di deda tech nello sviluppo ed implementazione della soluzione; 2) La qualità ed affidabilità delle tecnologie Dell Technologies scelte per il progetto.
La complessa attività di garantire la disponibilità dei sistemi IT in caso di evento disastroso secondo i requisiti stringenti dettati dal business è stata pianificata con deda tech con estrema professionalità. Sono rimasto colpito dalle competenze, dalla precisione e dalla velocità di reazione di tutta la struttura di deda tech che ci ha permesso di implementare, mantenere e governare la soluzione di IT Disaster Recovery in modo ottimale sfruttando anche tutte le potenzialità della tecnologia Dell EMC sul mondo storage.
Il sistema di DR garantisce la continuità e l’operatività di aree critiche per il business evitando momenti di perdita di informazioni. Replicati sul sito secondario di Roma si trovano:
- I dati scritti sullo storage che attraverso Dell EMC RecoverPoint sono recuperabili identici a quelli del momento pre incident.
- I dati salvati sul sistema di backup di Trento che vengono riportati tramite Dell EMC Data Protection Suite in datadomain Dell EMC sul sito secondario.
deda tech ha implementato una soluzione conforme con la Business Impact Analysis (BIA) svolta da ITAS, dove il cliente ha analizzato il rischio di un eventuale fermo del business per aree definendo i costi di downtime e il tempo di ripristino ottimale per minimizzare il rischio. Allo stesso tempo vengono definiti gli indici di RTO (Recovery Time Objective), che definisce il tempo necessario al ripristino delle informazioni
e ripartenza del business, e quello di RPO (Recovery Point Objective), ovvero il numero di informazioni che l’azienda può tollerare come perdita. ITAS ha quindi raggiunto i suoi obiettivi:
- Garantire ai propri soci un servizio continuo, evitando possibili fermi del business.
- Ottenere un piano di ripristino definito e chiaro in modo da poter affrontare gli scenari di disastro definiti da ITAS.
- Implementare una soluzione conforme alla BIA e in linea con le normative di settore.
Obiettivi che deda tech ha cercato fin dal primo momento di raggiungere, facendo leva sul rapporto storico che unisce deda tech e ITAS e sulla conoscenza approfondita della sua infrastruttura, tenendo conto dell’eterogeneità delle tecnologie e la complessità del business.
L’esperienza e la competenza dei tecnici hanno permesso di puntare sulla scelta vincente:
le tecnologie Dell Technologies, che con la qualità delle loro soluzioni hanno permesso di implementare un servizio che rispecchiasse a pieno le richieste del cliente. Ad oggi l’obiettivo per il futuro di ITAS è quello di crescere e innovare il proprio business, migliorando sempre di più le prestazioni e i servizi per i propri clienti. Per fare ciò si deve servire di partner altrettanto innovativi che seguano le sue richieste, investendo in tematiche chiave.
deda tech si impegna proprio per essere un passo avanti sia sulle soluzioni che sull’efficacia del proprio servizio e nell’accompagnamento dei clienti ambiziosi come ITAS.