Storia di successo

Carraro: proteggere e gestire l'IT con IBM & deda tech.

deda tech è stato riconosciuto come partner perfetto per sostenere la crescita di Carraro, rispettando a pieno le aspettative aziendali.

Partner di riferimento per i più importanti costruttori di macchine agricole e movimento terra, Carraro è un gruppo internazionale di solida esperienza nella meccanica e tra i principali produttori mondiali di ingranaggi e sistemi di trasmissione.

Tecnologiainnovazione e persone sono i pilastri che guidano l’attività dell’azienda, permettendole di raggiungere il suo obiettivo: offrire soluzioni tecnologiche sempre più avanzate e competitive per migliorare l’attività di chi utilizza macchine operatrici, agricole e movimento terra.

Fatturato 2021
640 mln
Dipendenti 2021
3.580
Stabilimenti
7
Evoluzione

Fornitura di tecnologie hardware e software IBM.

Progetto di supporto sistemistico e applicativo dell’ambiente SAP.

Attivazione servizi di gestione ManS for SAP e rinnovo infrastruttura storage & sistemistica.

Attività di rinnovo e aggiornamento infrastruttura.

SCENARIO
Carraro aveva la necessità di essere accompagnata nell’integrazione in azienda dell’applicativo SAP.

Da 90 anni Carraro si impegna a sostenere e potenziare l’attività di chi lavora su macchine professionali nell’agricoltura e nel movimento terra. Una lunga storia guidata da valori importanti che hanno portato l’azienda all’espansione e al successo che la caratterizza oggi.

5 sono i valori che rappresentano la loro attività:

  • Siamo Responsabili, garantendo rispetto delle persone e qualità a tutti i livelli;
  • Creiamo Valore, in ogni azione: dall’acquisto di un componente, alla progettazione al servizio;
  • Sviluppiamo Talenti, investendo nella crescita delle persone;
  • Stimoliamo l’Innovazione, un processo di rinnovamento continuo con una visione di lungo periodo;
  • Lavoriamo Insieme, per consolidare partnership basate sulla fiducia e rispetto reciproco.

Aziende con una spinta internazionale importante come quella di Carraro – che opera in ogni continente con stabilimenti in Italia, Argentina, India e Cina – selezionano molto attentamente i propri partner.

Questa selezione permette all’azienda di garantire quella qualità e quel valore che i Clienti richiedono e che le permette di essere tra i principali produttori mondiali di macchine operatrici, agricole e movimento terra.

Inoltre, creare rapporti di collaborazione solidi e di lungo termine permette all’azienda di sviluppare sinergie che rinforzano la propria posizione competitiva sul mercato e quella dei Clienti che la scelgono.

deda tech è stato riconosciuto come partner perfetto per sostenere la crescita di Carraro, rispettando a pieno le aspettative aziendali.

Da più di 20 anni, Carraro si affida a questi partner per investire sulla propria infrastruttura, proteggere i propri dati e gestire l’ambiente SAP, leader di mercato nelle soluzioni ERP di amministrazione, finanza e controllo.

Spinta dal desiderio di migliorarsi e seguire le richieste del mercato, Carraro aveva la necessità di essere accompagnata nell’integrazione in azienda dell’applicativo SAP, preservando la sicurezza dei propri dati.

Insieme a IBM, Carraro aveva implementato il progetto applicativo SAP, scegliendo deda tech come partner tecnologico e sistemistico del progetto, garantendo esperienza, competenza, tecnologie aggiornate e in linea con le esigenze di mercato.

Il rapporto è stato poi arricchito dalla nuova collaborazione con Derga, azienda del gruppo e top partner di SAP, che ha garantito una maggiore qualità di servizio ed un dialogo diretto e privilegiato col partner applicativo, spesso fondamentale per accorciare i tempi di qualsiasi intervento.

Proposta e soluzione

IBM ha realizzato il progetto applicativo, mentre deda tech ha fornito il supporto pre e post migrazione all’ambiente SAP.

 

Nel tempo deda tech ha mostrato al cliente le potenzialità dei propri servizi e la competenza dei propri tecnici, accompagnando Carraro nelle scelte strategiche e tecnologiche per la propria azienda.

Il rapporto di fiducia creatosi ha permesso di fidelizzare il cliente e diventare il fornitore di riferimento per l’ambiente enterprise (main frame e storage).

In particolare, deda tech ha configurato il doppio ambiente in configurazione di high availability, la virtualizzazione dello storage e l’ambiente di backup, tutelando la produttività aziendale dall’eventualità di fermi imprevisti.

Con l’avvento del progetto SAPIBM ha realizzato il progetto applicativo, mentre deda tech ha fornito il supporto pre e post migrazione all’ambiente SAP come partner tecnologico e sistemistico.

Successivamente è stato integrato il servizio di gestione ManS for SAP: Carraro ha così affidato a deda tech la gestione sistemistica del database e delle istanze SAP, il supporto sistemistico richiesto, insieme a tutte le attività di monitoring e update.

Il Cliente ha mantenuto una certa autonomia nel proprio ambiente IT, affidando però a personale tecnico certificato quelle attività specifiche relative al database o storage che non influenzano la parte applicativa.

Per la gestione dell’infrastruttura Carraro vanta di un rapporto diretto con tecnici specializzati che all’occorrenza, con tempistiche e quantità definite, rispondono all’esigenze del Cliente, studiano la soluzione migliore e la implementano.

Il successo del progetto SAP ha alimentato il rapporto tra i partner, convincendo Carraro della scelta effettuata e mantenendo l’utilizzo dei servizi implementati nei propri ambienti. deda tech e IBM hanno insieme definito la tecnologia e strategia più adatta per il Cliente, seguendo le sue necessità e le richieste del mercato, per renderlo competitivo e aggiornato.

Due sono stati gli elementi vincenti:

  1. La competenza specifica, dimostrata dai tecnici negli anni;
  2. La sinergia del rapporto deda tech & IBM combinato con la qualità dei servizi proposti. 

deda tech con la sua competenza ed esperienza ci ha dimostrato di essere il partner che cercavamo, costruendo quel rapporto di disponibilità, fiducia e rispetto che tutt’ora ci caratterizza.
La partnership si misura nei momenti difficili e nelle situazioni di emergenza deda tech ha sempre risposto con la massima disponibilità.

Matteo Rosina
IT Infrastructure Manager - Carraro
Risultati ottenuti
La soluzione ha permesso a Carraro di evitare sovradimensionamenti dell’infrastruttura.

La coesione tra deda tech e IBM come partner tecnologici di questo progetto ha garantito a Carraro qualità ed efficienza, in quanto ha affidato la propria infrastruttura a personale competente, certificato e costantemente formato che segue le richieste ed esigenze del cliente. deda tech, infatti, grazie al grande lavoro di rodaggio sui propri processi è in grado di erogare servizi efficaci e subito pronti alla messa in esercizio, con grande soddisfazione dei clienti. Inoltre, Carraro può usufruire di tecnologie all’avanguardia completamente gestite e controllate dai tecnici di deda tech, con un’assistenza h24.

La soluzione ha permesso a Carraro di evitare sovradimensionamenti dell’infrastruttura, minimizzando investimenti superflui e risparmiando investendo, perché l’acquisto di un servizio come costo operativo permette di ottimizzare i costi e rispettare il budget aziendale, affidandosi comunque a personale certificato SAP.

Carraro ha raggiunto i suoi obiettivi:

  • Salvaguardare i propri dati con infrastruttura sicura e aggiornata firmata IBM;
  • Integrare l’ambiente SAP nella propria attività strategica;
  • Evitare sovradimensionamenti dell’infrastruttura;
  • Affidare la gestione della piattaforma SAP e alcune attività sistemistiche specifiche a personale certificato e qualificato;
  • Continuare a costruire un rapporto duraturo e di successo con partners fidati che sul lungo periodo consente di alleggerire di molto le operations permettendo di accelerare sulla roadmap.

Allo stesso modo, Carraro ha potuto concentrare le proprie persone su attività strategiche che creano valore alla propria impresa, affidando ai partner le attività tecnico-operative e riducendo al minimo il rischio di gestione.

Condividere le responsabilità è un aspetto chiave che permette di garantire continuità al proprio business e delegare quelle attività complesse che richiedono competenze specifiche, esperienza e personale costantemente aggiornato.

La disponibilità di deda tech garantita da un servizio di assistenza tecnica h24 permette a Carraro di tutelare la propria attività da eventi che possano compromettere la continuità del business; inoltre, la stretta collaborazione di gruppo che deda tech ha con i propri partner garantisce al Cliente una gestione applicativa e sistemistica integrata, con un ambiente SAP sempre ottimizzato in termini di performance e funzionalità.

In Carraro l’innovazione tecnologica è uno dei valori più riconosciuti, per questo i partner che affiancano la crescita dell’azienda devono essere in grado di seguire lo spirito di Carraro e le sue necessità, fornendo servizi che rispettano la qualità, esperienza e competenza richiesta. deda tech si è distinta in questo, costruendo un rapporto duraturo di fiducia e rispetto reciproco.

CONTATTI

Siamo pronti ad ascoltarti.

Scrivici, siamo a tua disposizione.