- Home
- /
- Storie di successo
- /
- Enterprise Managed Platform
- /
- Archivi Storici dell’Unione Europea
Storia di successo
Gli Archivi Storici dell'Unione Europea investono nella digital preservation
deda tech è stata in grado di comprendere le necessità del cliente, analizzando nello specifico i requisiti tecnici e combinandoli con le soluzioni open source presenti sul mercato, seguendo però gli standard internazionali.
Riconosciuti come l’unico archivio storico e ufficiale di tutte le istituzioni dell’Unione Europea, gli Historical Archives of the European Union (HAEU) sono il luogo dove risiedono tutte le informazioni che ricercatori e cittadini vogliono conoscere sull’Unione e non solo, ospitando anche più di 160 collezioni private di personalità, politici, movimenti e associazioni europee.
Accessibilità e conservazione sono le parole chiave che caratterizzano la loro missione, il loro obiettivo è infatti quello di assicurare la conservazione di lungo periodo di tutta la conoscenza depositata ed essere punto focale di raccolta di una documentazione molto eterogenea fra agenzie e istituzioni.
Aggiudicazione della gara europea e avvio del progetto di Digital Preservation.
Candidatura Progetto Digital Preservation System a Premio Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e attività Culturali.
Presentazione congiunta deda tech & EUI del progetto Digital Preservation al CAMP 2019 della Community Archivematica, presso il CERN, a Ginevra.
Pubblicazione paper: “The service model for Long Term Data Preservation, accessibility and interoperability at HAEU” al GARR 2019, Torino.
SCENARIO
Sviluppare un progetto strategico di riposizionamento.Proposta e soluzione
Tra le soluzioni migliori di digital preservation è stata individuata Archivematica, completamente open source.
L’approccio orientato all’ascolto è stato fondamentale nella fase di workshop iniziale, dove lo scambio di vedute hanno portato alcune idee d’ispirazione. Ci hanno colpito la visione sul tema e la profonda conoscenza degli standard del team di progetto, che si è dimostrato all’altezza delle aspettative e con una particolare cura, davvero apprezzata, nella documentazione redatta.