Storia di successo

Antares Vision Group rafforza la sicurezza informatica con deda tech

deda tech, già in carico dei servizi di gestione infrastrutturali, si è inserita in un contesto esistente, rispettando le richieste e sviluppando una soluzione ad hocr Antares Vision Group, perfettamente integrata con la soluzione di endpoint protection del cliente.

Antares Vision Group guida la digitalizzazione di prodotti e di filiere attraverso tracciabilità ispezione per controllo qualità e gestione integrata dei dati. AV Group affianca imprese e istituzioni, nel garantire sicurezza, qualità, efficienza e sostenibilità, abilitando la Trustparency®.

Diamindl’ecosistema integrato di soluzioni di AV Group, semplifica la complessità tecnologica e supporta i business nella crescita, qualificando un percorso verso l’innovazione digitale, personalizzato e guidato dai dati. Connettendo i prodotti fisici con le identità digitali, Diamind funziona a livello di linea, stabilimento, magazzino, azienda e supply chain; garantisce la qualità del prodotto (sistemi e attrezzature di ispezione) e la tracciabilità end-to-end (dalle materie prime alla produzione, dalla distribuzione al consumatore e viceversa) attraverso la gestione integrata dei dati, applicando intelligenza artificiale e integrabile con blockchain.

Presente in
+100 Paesi
Dipendenti
+1300
Fatturato di gruppo 2022
223,5 mln €
SCENARIO
L’esigenza di Group era quella di rafforzare la sicurezza informatica

Antares Vision Group nasce nel 2007, come spin-off dell’università di Brescia e piccola start-up innovativa, vicino a Brescia, con un portafoglio clienti di 4 milioni di euro e solo 18 dipendenti.

Oggi Antares Vision Group è un’azienda quotata in borsa, con oltre 30 sedi aziendali e più di 40 partner internazionali, con un percorso di internazionalizzazione, di potenziamento tecnologico e di espansione in nuovi mercati.

Antares Vision Group, consolida una lunga esperienza nel mercato farmaceutico, e oggi è presente anche nel Beverage, Food, Cosmetics, Chemicals e Packaging, con un ecosistema di soluzioni di tracciabilità, ispezioni per controllo qualità, efficienza nei processi produttivi e gestione integrata dei dati di prodotto e di filiera.

Antares Vision Group è stata pioniere nei controlli qualità sulle linee di confezionamento e nell’implementazione dei primi sistemi di tracciabilità conformi alle normative per l’anticontraffazione dei medicinali, rispondendo a rigorosi requisiti di qualità e di validazione delle maggiori industrie farmaceutiche a livello mondiale.

Con oltre 25.000 controlli di ispezione visiva installati nel mondo, che garantiscono la qualità e la sicurezza nelle fasi di confezionamento, Antares Vision Group oggi è presente in più di 100 nazioni, con uffici vendite e assistenza tecnica a livello globale, 24 / 7 / 365 giorni all’anno.

Innovazione, passione e collaborazione sono per Antares Vision Group valori fondamentali e principi su cui è stato possibile costruire una forte sinergia con deda tech, partner da diverso tempo, per la sicurezza informatica.

Per questo progetto, l’esigenza di Group era quella di rafforzare la sicurezza informatica, coerentemente con una strategia di brand protection già implementata internamente con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei dati aziendali e quelli dei propri clienti.

deda tech, già in carico dei servizi di gestione infrastrutturali, si è inserita in un contesto esistente, rispettando le richieste e sviluppando una soluzione ad hocr Antares Vision Group, perfettamente integrata con la soluzione di endpoint protection del cliente.

Proposta e soluzione

Esteso su tutto il perimetro le capability della piattaforma di detection e il servizio di Managed Detection & Response in versione Extended.

 

Il progetto è iniziato con una proof of Value, durata tre mesi in cui è stata messa in produzione la strategia di sicurezza operativa disegnata per Antares Vision Group. In questa fase sono emerse il valore della strategia e della soluzione tecnologica proposte da deda tech grazie ad alcuni audit (attack simulation) svolti da terze parti e condotti dal cliente.

La reattività di deda tech ha convinto Antares Vision Group a procedere con il progetto, estendendo su tutto il perimetro le capability della piattaforma di detection da noi proposta e il servizio di Managed Detection & Response in versione Extended.

Il servizio MDR in versione Extended è composto da:

  • Una piattaforma tecnologica Next Generation Security Information and Event Management (NextGenSIEMche grazie ad un motore di Machine learning permette di arricchire e correlare i dati provenienti da svariate fonti in real-time.
  • Il monitoraggio costante H24 del team di incident Response degli eventi provenienti dal perimetro esteso coperto dalla piattaforma

Il servizio MDR in modalità Extended viene erogato dal Blue Team del Security Operation Center (SOC) di deda tech, un reparto di analisti dedicati alla Cybersecurity, che si occupa di monitorareanalizzare intervenire in caso di azioni sospette per preservare l’integrità e la sicurezza dei sistemi aziendali.

Il Blue team di deda tech ha lavorato e lavora tutt’ora in stretto contatto con Antares Vision Group, permettendo al cliente di delegare un’attività continua e molto onerosa dove sono necessarie competenze verticali, focalizzate e costantemente aggiornate.

Due sono stati gli elementi vincenti:

  1. La fiducia consolidata negli anni grazie al rapporto di collaborazione continua tra Antares Vision e deda tech.
  2. L’elasticità di deda tech in grado di integrarsi perfettamente alle soluzioni già in essere.

La partnership con Deda ci ha portato a raggiungere risultati importanti nella nostra sicurezza informatica, oggi asset imprescindibile per garantire la protezione dei dati e del nostro business. Abbiamo trovato flessibilità e concretezza nel coniugare le loro soluzioni con le nostre infrastrutture esistenti. Una esperienza win win che è destinata a crescere.

Akira Yagi
Network and Security System Engineer - Antares Vision Group Spa
Risultati ottenuti
L’MDR in versione Extended è proprio il servizio principe che va a proteggere il cuore pulsante dell’azienda.

La sicurezza informatica è un fattore critico vitale per preservare il business delle aziende. Gli attacchi sono sempre più difficili da individuare perché più complessi, mirati e multiformi. Inoltre, le aziende utilizzano una crescente quantità di dati esponendosi sempre di più ad un rischio maggiore.

L’MDR in versione Extended è proprio il servizio principe che va a proteggere il cuore pulsante dell’azienda, per questo Antares Vision Group ha deciso di investire nel miglioramento della propria sicurezza informatica aziendale, integrando la propria soluzione di Endpoint Protection con il NextGen SIEM di deda tech.

Antares Vision Group ha raggiunto i propri obiettivi:

  • Completare la propria strategia di sicurezza informatica;
  • Delegare la propria sicurezza informatica a personale certificato, esperto e costantemente aggiornato;
  • Garantire migliori tempi di risposta e maggiore probabilità di bloccare preventivamente minacce sconosciute.

deda tech ha saputo essere flessibile e adattarsi alla situazione senza rivoluzionare l’infrastruttura del cliente, confermandosi partner strategico per Antares Vision Group sia lato security che lato infrastrutturale.

Allo stesso tempo, la tempestività reattività nell’implementazione del servizio ha confermato la competenza di deda tech e convinto Antares Vision Group ad investire nel servizio estendendolo alle sue consociate su tutto il Gruppo.

Per il futuro, deda tech continuerà a supportare Antares Vision Group nella sua crescita di business, accompagnando l’azienda verso soluzioni che gli permetteranno di ottimizzare le risorse ma allo stesso tempo potenziare la propria strategia di sicurezza informatica.

CONTATTI

Siamo pronti ad ascoltarti.

Scrivici, siamo a tua disposizione.